Un B&B per ciclisti in Lunigiana

 Un B&B per ciclisti.

Giancarlo: un simpatico ospite giunto in bicicletta al B&B EREMO GIOIOSO
Giancarlo: un simpatico ospite giunto in bicicletta al B&B EREMO GIOIOSO

Un B&B per ciclisti: un'asserzione impegnativa...ma vera!

Ovviamente con questa dichiarazione non intendiamo affermare che l’Eremo Gioioso sia esclusivamente un B&B per ciclisti. 

Molto più semplicemente anche attraverso i loro consigli cerchiamo di renderlo sempre più un luogo in cui il cicloturista possa trovarsi a proprio agio.

ciclisti per un giorno con le guide di Farfalle in cammino
ciclisti per un giorno con le guide di Farfalle in cammino
Anche perché la mobilità in bicicletta si armonizza pienamente con quella che è la nostra visione del rapporto uomo/ambiente.

Un approccio dolce.

Rispettoso della natura e con il minor impatto possibile in termini di uso di energia derivante da combustibili fossili, non rinnovabili.

Vicini alla Via Francigena, al Passo della Cisa ed a quello del Cirone.

La nostra struttura, il B&B EREMO GIOIOSO, è facilmente raggiungibile in bicicletta.

Si trova a poche centinaia di metri dalla strada che conduce al Passo del Cirone ed a 4 km da quella del Passo della Cisa.

Può essere raggiunta dalla Località Molinello, attraverso un impegnativo tratto di ca. 300 metri in salita.

Oppure, imboccando un percorso che si dirama dal borgo di Casalina, lungo poco più di un chilometro e caratterizzato da dolci saliscendi.

Ai ciclisti, quindi, riserviamo una serie di attenzioni, tese a rendere quanto più possibile gratificante la scelta del mezzo da essi adottato per muoversi.

Un B&B per ciclisti: cavalletto bici
Un B&B per ciclisti: cavalletto bici

Servizi per le biciclette dei nostri ospiti:

1. Disporranno di un locale chiuso e sicuro, a piano terra, all’interno del quale potranno ricoverare le proprie biciclette, durante la notte.

2. Troveranno l’attrezzatura necessaria ad effettuare interventi manutentivi ordinari.

Attrezzatura per manutenzione e pulizia

1. cavalletto,specifica valigetta attrezzi bici, pompa verticale a mano con adattatori per valvole diverse, set di brugole e chiavi, cacciaviti, smagliacatena, lubrificante, stracci, leva copertoni, toppe e mastice, pasta lavamani).

2. spazio disponibile per lavare la bicicletta

Servizi dedicati ai ciclisti:

    1. Avranno la possibilità di asciugare vestiti e attrezzature, tramite uno stenditoio posizionato nel locale caldaia, particolarmente asciutto.
    2. Potranno consumare colazioni sostanziose comprendenti: Latte, Caffè americano, Tè (varie essenze), Caffè espresso, Fette biscottate, Pane Casereccio, Marmellate (vari gusti), Burro locale, Miele DOP della Lunigiana, Corn Flakes, Muesli, Dolce casereccio, Biscotti, Succhi di frutta, Yougurt fresco locale, Formaggi vari di piccoli caseificatori del territorio, Salumi vari di piccole norcinerie locali, Uova fresche (sode o strapazzate), Torte di erbe varie prodotte da piccolo laboratorio locale, Frutta fresca di stagione.
    3. Potranno essere messi in contatto con altri appassionati del mezzo a due ruote, residenti nel territorio circostante.
    4. Potranno usare la lavatrice, se necessario.

      5.Avranno la possibilità di noleggiare biciclette di buona qualità, ed a prezzi concorrenziali presso il negozio Due ruote Di Pagani Emanuele, a Villafranca Lunigiana.

    5. Potranno richiedere, qualora lo desiderino, la fornitura di cestini da viaggio personalizzati.
    6. Avranno, infine, a disposizione un libro degli ospiti dove saranno sollecitati a raccontare le loro esperienze ed a lasciare consigli e suggerimenti che possano essere utili ai cicloturisti che li seguiranno.

      7. Potranno pernottare presso di noi anche per una sola notte, in qualsiasi mese dell’anno.

Condizioni economiche di favore:

  1. Sia che siano singoli sia che siano in gruppo, otterranno uno sconto, sul prezzo del pernottamento.
  2. La tariffa a loro praticata sarà di 30 €, invece dei 35 normalmente richiesti.
  3. Inoltre 5 di questi euro, andranno ad alimentare un fondo cassa trasparente e verificabile, destinato esclusivamente all’acquisto di materiale e attrezzature per la manutenzione dei cicli, in grado di dare progressivamente risposta ad ogni esigenza.

Assistenza

Nell’eventualità di guasti importanti, saranno assistiti e, se necessario, verranno anche accompagnati in auto presso l’officina Due ruote Di Pagani Emanuele, a Villafranca Lunigiana.

Verranno recuperati, ovunque essi siano, in caso di difficoltà.

B&B amico dei ciclisti: gli attrezzi per la manutenzione della bici
B&B amico dei ciclisti: gli attrezzi per la manutenzione della bici

Ciclisti al B&B Eremo Gioioso: un tuffo nella biopiscina

Ed infine, dopo una giornata trascorsa a sudare lungo le strade della Lunigiana, non c'è nulla di più tonificante di un tuffo nella nostra bio piscina: il lago Palino.

Ciclisti al B&B Eremo Gioioso: un tuffo nella biopiscina
Ciclisti al B&B Eremo Gioioso: un tuffo nella biopiscina