EREMO GIOIOSO, B&B in Lunigiana: Le camere

Un B&B in Lunigiana con un’anima autentica: L’Eremo Gioioso.

La Lunigiana è terra con radici antiche.

Museo delle Statue Stele a Pontremoli
Museo delle Statue Stele a Pontremoli

Radici che, per quanto nelle nostre possibilità, ci siamo impegnati a rivitalizzare quando abbiamo deciso di recuperare quell’antico e pluricentenario edificio che oggi è diventato il B&B Eremo Gioioso.

 

 

Il B&B Eremo Gioioso: la storia

La costruzione, in passato, aveva svolto funzioni diverse.
Inizialmente sede del corpo di guardia, ospitava i militi che si avvicendavano sugli spalti della torre di Previdè (facile associare a quest’ultima il toponimo del luogo: prae videns= coloro che vedono prima) con il compito di sorvegliare la Via Lombarda.

Successivamente, venute meno le ragioni militari ed a seguito di un ampliamento, venne adibita ad abitazione e per secoli ha ospitato diverse famiglie contadine, numerose per prole ma anche in virtù di una coabitazione intergenerazionale.

Un edificio in cui storie, esperienze e competenze diverse venivano condivise allo stesso modo in cui venivano condivisi i momenti di convivialità e quelli di festa.

Ed è a quest’ultimo utilizzo che ci siamo ispirati.

La creazione di un luogo, almeno così lo abbiamo immaginato, frequentato da appartenenti a diverse culture, generazioni. Ciascuno portatore di saperi e sensibilità unici ma accomunati da una comune attenzione all’ambiente ed alle bellezze paesaggistiche.

Peraltro, dal passato abbiamo preso indicazioni non solo il modo per il modo di vivere ma anche per quello di costruire: poco energivoro ed impiegante molti materiali riciclabili. Quelli messi a disposizione dalla natura e utilizzati in gran copia in questo come in molti altri borghi del nostro territorio: la pietra, il legno, le piagne per la copertura dei tetti.

Le camere del B&B Eremo Gioioso.

Oggi, Il B&B Eremo Gioioso, dispone di tre camere: la vite, l’ulivo ed il castagno.
Il nome assegnato ad ogni camera richiama le essenze arboree tipiche della zona.
La vite, l’ulivo e il castagno: quelle che, da sempre, caratterizzano il paesaggio lunigianese.
Più concretamente, anche quelle che, per secoli, hanno garantito alla gente della Lunigiana una vita se non ricca, certamente dignitosa.

Il recupero

il B&B Eremo Gioioso ante recupero
il B&B Eremo Gioioso ante recupero

Nel recupero dei locali che oggi ospitano il B&B abbiamo riutilizzato tutto ciò che in loco abbiamo rinvenuto. Gli stipiti e le soglie in arenaria, le piagne per il tetto, il pavimento in cotto ma anche le antiche pietre ammonticchiata alla base di quello che, durante la nostra prima visita, si presentava come un deprimente vecchio edificio semidiroccato.
Abbiamo ridato anima ai dettagli, agli spazi, alle funzioni.

dopo la ristrutturazione: camera l'ulivo. Il bagno
dopo la ristrutturazione: camera l’ulivo. Il bagno

Così, liberato dai detriti con cui era stato riempito, abbiamo restituito alla camera della Vite il profilo del suo vecchio camino e, similmente, il soffitto a stecche dell’antico essiccatoio oggi impreziosisce il locale in cui sono esposti i migliori prodotti del territorio (vino, miele, farro, marmellate, orzo e olio).

 

La saggezza di un vecchio muratore

E dove abbiamo dovuto ricorrere ad acquisti, anche ispirati dall’affermazione di un vecchio muratore :- la casa deve essere salubre, perché in essa, voi ed i vostri figli, trascorrete una parte significativa della vostra esistenza.- abbiamo rivolto la nostra attenzione esclusivamente a prodotti naturali.
Pertanto, bandito il cemento, abbiamo privilegiato una malta a base di calce.
Così come da elementi presenti in natura sono stati ricavati i pigmenti necessari alla tinteggiatura.
Per alcune parti di pavimentazione sono state utilizzate tavole in legno massello di castagno, applicato tramite inchiodatura al fine di evitare l’uso di colle.
Infine, per i rivestimenti, ci siamo avvalsi anche di terra cruda, paglia e cera d’api.
E pure gli arredi e gli accessori hanno anni di onorato servizio alle spalle. Restituiti ad una nuova vita, sembrerebbero comunque raccogliere, unitamente al nostro, l’apprezzamento di molti ospiti.

B&B Eremo Gioioso: il giudizio di Trip Advisor
B&B Eremo Gioioso: il giudizio di Trip Advisor

In quanto ad accoglienza che dire? I giudizi degli ospiti ci incoraggiano a proseguire lungo il cammino intrapreso.

E non possiamo negare il piacere che proviamo nel leggere quanto scrivono, al termine del loro soggiorno, sui nostri guest books o nelle generose recensioni che finora hanno lasciato su Booking e Trip Advisor.

 

 Camera “La vite”

B&B Eremo Gioioso: camera la vite
B&B Eremo Gioioso: camera la vite

Affacciata sulla Via Francigena è disposta su due piani.
In quello superiore trova posto la zona notte con un letto matrimoniale mentre nella zona sottostante si trovano il bagno e la zona giorno, anch’essa, in virtù del divano letto che l’arreda, utilizzabile, se necessario, per ospitare altre due persone.

 

 

 

 Camera “Il castagno”

B&B Eremo Gioioso: camera Il Castagno
B&B Eremo Gioioso: camera Il Castagno

La camera del castagno che, come quella della vite, si affaccia direttamente sulla via Francigena, dispone di 2 posti letto e di un bagno estremamente ampio e arredato con cura.

 

 

Camera “L’ulivo” 

Infine la camera dell’Ulivo è spaziosa e con un ampio letto matrimoniale cui si aggiungono un ulteriore posto letto ed una zona studio/lettura nel piano soppalcato.

B&B Eremo Gioioso: camera l'ulivo
B&B Eremo Gioioso: camera l’ulivo

Anch’essa dispone di un bagno capace ed arredato con gusto.
Per la biancheria presente in ogni camera (lenzuola, asciugamani, accappatoi) sono stati utilizzati solo filati naturali, ed il solito criterio è stato seguito nella scelta delle tende.
In tutte le camere poi, unitamente ad un tavolo scrivania, è presente una fornita e selezionata libreria tesa ad agevolare il piacere della lettura, incentivata anche dal complice e piacevole silenzio in cui l’intero borgo vive immerso.